mercoledì 6 novembre 2013

UN CUORE MAL GOVERNATO...

Qualunque sia il male che possa
fare un nemico a un nemico
o uno che odia all’odiato
un cuore mal governato
può fare un male
ancora più grande”
Dhammapada, Detti e aforismi del Buddha

Cos’è un cuore mal governato? È un cuore pieno di emozioni, di colori, di vita, di movimento, ma è un cuore non “sentito”, non “riconosciuto”.

Le nostre emozioni nascono dal cuore e nascono dal corpo, non possiamo sceglierle, non possiamo bloccarne la nascita, sono automatiche e immediate. Le emozioni contengono informazioni noi non possiamo far altro che riconoscerle. Se le emozioni emettono un segnale, il riconoscimento o il disconoscimento di esso può esserci di aiuto o può danneggiarci.

Ad esempio l’emozione della Paura è intelligente in quanto ci informa di un pericolo attraverso l’accellerare del battito del cuore e/o l’aumento della pressione sanguigna. Imparare a riconoscere questi segnali aiuta a riconoscere il pericolo o la situazione che viene percepita come pericolosa.
Ma le emozioni possono anche essere dannose se non vengono riconosciute e regolate. Possono determinare un offuscamento della consapevolezza o un sequestro emozionale. Le emozioni non regolate possono diventare impulsi e determinare degli agiti comportamentali connotati in senso negativo e distruttivo. L’intervallo tra lo stimolo che genera l’emozione e l’eventuale reazione è brevissimo, spesso impercettibile e potrebbe sfuggire alla nostra consapevolezza. Attraverso le tecniche di Mindfulness possiamo allenarci a migliorare la velocità tra stimolo e reazione.

Ritornando all’aforisma da cui sono partita, mi sento di dire che prenderci cura del nostro cuore è condizione essenziale e necessaria per prenderci cura degli altri. E degli altri ci prendiamo cura sia nelle nostre professioni ma anche e soprattutto nella nostra vita quotidiana e familiare, dei nostri figli ad esempio.


………….Noi siamo Emozioni..………


Scritto da Desi Speranza

Nessun commento:

Posta un commento